ETICHETTATURA AMBIENTALE
Dal 1° gennaio 2023 entra in vigore la nuova normativa italiana che recepisce e implementa la Direttiva Europea 94/62/CE e disciplina il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi da parte dei soggetti responsabili.
Al fine di rendere questa norma più chiara è stato recentemente pubblicato il Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
In particolare la linea guida prevede che vengano fornite al consumatore finale tutte le informazioni utili in merito ai materiali che compongono il packaging di un determinato prodotto e di come riciclarlo nel modo corretto.
Si specifica inoltre che, nell’ambito di un percorso di sostenibilità ambientale, le eventuali scorte di imballaggi finiti, nonché tutti i prodotti finiti presenti nel nostro magazzino antecedenti al 1° gennaio 2023, anche se non conformi all’obbligo di etichettatura, possono essere utilizzati e venduti fino a esaurimento scorte.
Per ottemperare a questo obbligo, abbiamo aggiunto alla confezione dei nostri prodotti un QRcode, inquadrando il quale il consumatore potrà trovare in maniera chiara tutte le informazioni relative ai componenti del packaging (primario e secondario), il materiale di cui sono composti e dove si possono smaltire.
Buon Beauty Shopping, da oggi più sostenibile!